NUOVI CORSI IN PARTENZA E NUOVI SERVIZI!!!. PER INFO VISITA IL SITO WWW.STUDIOARCHWW.IT OPPURE SAFCONSULTING.IT

giovedì 21 marzo 2013

Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro


Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro 
Pubblicato il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013

Con Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, sono stati recepiti i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro individuati dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art.6, comma 8,  lett. m-bis) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81.

Se ne da avviso, tramite comunicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2013.


Queste le norme introdotte.

Art. 34 e art. 37.

Il decreto riguarda “i soggetti formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei corsi di cui agli articoli 34 e 37 del d.lgs. n. 81/2008 quali regolati dagli accordi del 21 dicembre 2011“.

I criteri presenti nel documento quindi, “non riguardano la qualificazione della figura del formatore-docente in relazione ai corsi specifici per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (articolo 98 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.), per RSPP/ASPP (articolo 32 dello stesso decreto) e/o ad altre specifiche figure” e “non riguardano le attività di addestramento”.

Entrata in vigore.

L’entrata in vigore del decreto sarà il 18 marzo 2014, a distanza di dodici mesi dalla pubblicazione dell’avviso di cui oggi stiamo parlando, in Gazzetta Ufficiale. Docici mesi dal 18 marzo 2013 quindi.

Attenzione: i requisiti indicati “non sono vincolanti in riferimento ai corsi di formazione già formalmente e documentalmente approvati e calendarizzati alla data di pubblicazione” dell’avviso del decreto.

Per visualizzare il Decreto cliccare il link di seguito riportato

Nessun commento:

Posta un commento