A seguito delle continue confusioni che si creano nel mondo della sicurezze e nello specifico nel campo dei Coordinatori, su quelli che sono i ruoli e gli obblighi riporto di seguito una importante linea guida della regione Lombardia che è di valido aiuto agli addetti ai lavori.
Il documento, a partire dall'analisi del quadro normativo di riferimento va poi a definire tempistiche e modalità di svolgimento dei compiti che rientrano nella figura del Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione CSP) e nel Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione (CSE).
Inoltre si snocciolano le altre figure della sicurezza nei cantieri, la responsabilità congiunte del committente e del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, il ruolo e gli obblighi delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici.
Un valido aiuto ci arriva anche dalle tabelle riportate nella seconda parte dove vengono esplicitate le azioni riferite agli obblighi e ai compiti del CSP e del CSE.
Nel link di seguito è riportato il documento
http://www.sanita.regione.lombardia.it/shared/ccurl/369/802/decreto%20linee%20di%20indirizzo%20coordinatori%20sicurezza.pdf#88458
Nessun commento:
Posta un commento